Rassegna stampa

(11-07-16)

Rassegna stampa

 

Continua a leggere

Continua a leggere

(03-07-16)

Rassegna stampa

 

Rinnovo della Presidenza FIMEUC per il biennio 2016-2018. Leggi il comunicato. Leggi l'intervista.

 

(25-05-15)

Rassegna stampa

"Una delle priorita' del Ministero della Salute e' la gestione ottimale della rete dell'emergenza-urgenza, un settore che consideriamo importantissimo." (Beatrice Lorenzin, Ministra della Salute) Continua a leggere

(15-01-15)

Rassegna stampa

Il sovraffollamento nei PS del Lazio

Anche nel Lazio l’anno è cominciato all’insegna del boarding e del blocco delle ambulanze.

Il Segretario Massimo Magnanti comunica che nella giornata del 13 gennaio, alle ore 14.00, in 19 strutture dotate di PS erano in attesa di ricovero o trasferimento  359 persone già visitate, mentre erano ferme nei PS, da oltre 30 minuti,  solo 24 ambulanze,  rispetto alle 42 del giorno precedente.

Il Segretario propone la lettura (1) dell’ultima pubblicazione su "Internal  Emergency Medicine" sul sovraffollamento, nata dalla collaborazione con il Prof. Di Somma dell’ Università "La Sapienza"  di Roma,  e la lettura (2) del report sull’ incontro tra i vertici della Regione Lazio e i Direttori Generali, riportato da "QuotidianoSanità.it".

(1) -  Internal Emergency Medicine, "Overcrowding in emergency department: an international issue"

(2) -  QuotidianoSanità.it, "Lazio. Vertice Regione-Direttori Generali"

(11-01-15)

Rassegna stampa

Il sovraffollamento nei PS della Campania

Comincia  il  nuovo  anno,  ma  nei  PS  i  problemi sono sempre  gli stessi: mancanza di posti letto nei  reparti   per   i   ricoveri   dei  pazienti   già  "processati"  nel   PS  (dove   di   conseguenza   stazionano - boarding -, consumando risorse - barelle, medici,  infermieri -, che dovrebbero essere destinate ai pazienti in entrata); iperafflusso per il freddo; iperafflusso per le festività, quando la medicina del territorio mostra le sue ben note carenze; riduzione del  personale “strozzato” dal blocco del turn over, dallo stress e dal burn out; allungamento dei tempi di attesa e aggressività dell’utenza esasperata.

Il Segretario Massimo Magnanti, ribadisce l’impegno di SPES contro il sovraffollamento e invita alla rilettura del documento storico sulle cause e sulle soluzioni del sovraffollamento nella sezione Area riservata/Documenti di questo sito.

Parte dalla Campania il primo grido di allarme. Leggi la rassegna stampa.

(29-06-14)

Rassegna stampa

La bozza per il nuovo patto della salute. I contenuti del decreto di riforma della PA che riguardano i dirigenti medici, gli specializzandi, i pazienti e le strutture sanitarie di nuova istituzione. Le considerazioni sui piani di rientro. Clicca qui

(16-06-14)

Rassegna stampa
 
La durata delle ricette, le borse di studio per le specializzazioni, i cambiamenti nella   nomina dei DG, la riforma della PA, gli scandali in Sanità, le notizie dalle Regioni. Clicca qui.

Area professionale

In evidenza

In Pronto Soccorso