Video

(18-03-15)

Dal Mondo Sindacale
Video


 

Qualche giorno fa, la redazione di salernonotizie.it ha incontrato ed intervistato la Dott.ssa Giovanna Esposito - una donna del Sud al vertice della Federazione Italiana di Medicina di Emergenza-Urgenza e delle Catastrofi (FIMEUC) -, che ha parlato del sistema di emergenza-urgenza e delle sue criticità. La Dottoressa, classe 63, vive a Sarno, in Provincia di Salerno, ed è Dirigente Medico di I Livello a tempo indeterminato dal 2000 nella disciplina "Medicina e Chirurgia di Accettazione e d’Urgenza". Oggi svolge la sua attività presso il PS del PO Ospedaliero “Umberto I” di Nocera Inferiore della ASL/SA; la Dott.ssa è stata intervistata come Segretario FIMEUC, carica che riveste da maggio 2014. Video-intervista

(16-02-15)

Dal Mondo Sindacale
Video

Nella Capitale, come accade ogni anno in questa stagione in molte parti del Paese, l'influenza ha messo ulteriormente in difficoltà i Pronto Soccorso  e la Centrale del 118. Il Segretario di SPES, Massimo Magnanti, analizza al TG Regionale del Lazio nella rubrica

 

cause e soluzioni, e non  manca  di  valutare  anche  i provvedimenti messi in atto dalla Struttura Commissariale Regionale.

Sul tema del sovraffollamento,  il Segretario ha inviato una lettera aperta al Direttore di

 

 

(27-11-14)

Dal Mondo Sindacale
Video


Martedì, 25 novembre, alla trasmissione Ballarò, condotta da Massimo Giannini, presente in studio il Mininistro della Salute Beatrice Lorenzin, Massimo Magnanti, Segretario SPES e Coordinatore del gruppo di lavoro FIMEUC sull'overcrowding, in collegamento dal Policlinico Casilino, ha illustrato - assieme ad altri colleghi - le cause del sovraffollamento dei PS, il fenomeno del boarding, ed  ha espresso tutte le preoccupazioni per l'aumento del rischio clinico che ne deriva e per lo lo stress degli operatori. Cliccare qui e attendere un po' (il file è di 76 MB).

 

(07-11-14)

Eventi
Video

 

Gli interventi della Dott.ssa GIOVANNA ESPOSITO, Segretaria di FIMEUC, alla trasmissione "SIAMO NOI" di TV2000. Cliccare qui e attendere un po' (il file è di 173 MB).

 

        (12-05-13)

 

Dal Mondo Sindacale
Video

 

  

 

Il Segretario Nazionale di SPES, Massimo Magnanti,  ha rilasciato venerdì scorso una lunga intervista sulla Sanità del Lazio ai giornalisti di TVSETTE di RAI 1. Nell' intervento appare critico nei confronti  di un piano di rientro  basato prevalentemente sul  taglio dei posti letto piuttosto che sulla costruzione dei luoghi alternativi per le cure, critico nei confronti di una riorganizzazione che penalizza utente ed operatore, critico nei confronti di una politica sensibile al rientro dal debito piuttosto che al diritto alla salute,  che non si realizza con il ricovero in barella nel PS. Video    (attendere).     Clicca CCCC 

 

(13-01-13)

Dal Mondo Sindacale
Rassegna stampa
Video

 

Anche questa settimana il sovraffollamento dei PS romani ha occupato spazio sui quotidiani e nei TG. SPES ancora una volta riassume gli eventi in una rassegna stampa e in un video che vedono, tra gli intervistati, il Segretario Nazionale, Massimo Magnanti.
Su  "Il SOLE 24 ORE" il drammatico grido di allarme del Segretario, che invita a mettere da parte l'ipocrisia e a considerare il sovraffollamento ed il conseguente access block come un fenomeno da studiare, misurare e risolvere. SPES coglie l'occasione per ricordare che nel 2009 segnalò il fenomeno con la manifestazione nazionale "BARELLA DAY" e nel 2012, dopo 3 anni di approfondito studio, in due pubblicazioni ha indicato cause, conseguenze e soluzioni del fenomeno. 

                                                         

Documento  Video 
   

 

Area professionale

In evidenza

In Pronto Soccorso